Escursioni a terra

 DE | IT | EN

Escursioni


Dove?


Noi offriamo le escursioni guidate nel Sud della Sardegna, nell'hinterland di Cagliari con il Sulcis e nella costa del Sud. Per tutte le escursioni ci incontriamo a Villa San Pietro, Pula, Domus de Maria, Poggio dei Pini oppure prendendo accordi individuali e andiamo assieme al punto di inizio dell'escursione.


Quando?


Con l'esclusione di Luglio e Agosto, quando nel Sud Sardegna c'è troppo caldo per fare escursioni, potete partecipare alle nostre escursioni guidate di mezza o intera giornata.

In piccoli gruppi di massimo 10-12 persone vi facciamo vedere con le nostre guide tedesche esperte e conoscenti del posto, la bellezza di questa selvatica e intatta natura. Non c'è numero minimo di partecipanti, noi facciamo l'escursione a condizione che le condizioni atmosferiche lo permettano.


Perchè?


Per tutte le stagioni dell'anno questo splendido paesaggio si mostra con un altro aspetto: un giallo dominante in primavera grazie alle mimose e alla ginestra, dopo dominano il rosa delicato delle rose, il bianco dell'erica arborea oppure il lilla dei fiori della lavanda e il tutto accompagnato dal rumore dell'acqua nei ruscelli e delle piccole cascate.

A giugno l'acqua dei ruscelli scompare quasi completamente e attorno al letto dei fiumicelli si apre un mare di fiori rosa dell'oleandro.

In estate permangono le tonalità di verde dei boschi con antichi alberi di sughero e di leccio, ginepro oppure ulivi, prima che in autunno appaiano i forti colori gialli-arancioni sino a rossi dei frutti del corbezzolo che danno colore al paesaggio. In inverno, dopo le prime piogge, troviamo il verde con i fiori gialli di acetosella, rosmarino, ciclamino o asfodeli.

Le imponenti formazioni di rocce, gole alte 100m con pareti rocciose ripide e il fantastico panorama ci accompagnano per tutto l'anno.


Venite con noi, nel Sulcis.


Pura natura

  • Moderati durante l'escursione


Facciamo le nostre escursioni nella zona del Palaceris, Lilloni, Is Cannoneris o sul Monte Santu dove camminiamo per sentieri con leggere salite, camminiamo per le valli lungo ruscelli o e lungo gli incantevoli boschi del Monti Nieddu, la foresta nera sarda. Tutto ciò a pochi chilometri dalla costa.


La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

  • Entriamo a fondo nelle gole


Per le nostre escursioni andiamo per le gole del Palaceris, del Canale Is Canargius o dell' Is Cioffus, non lontane dalle coste. Potremmo incontrare lievi salite nei sentieri o nelle selve durante l'escursione e camminiamo in riva ai ruscelli che si trovano in profondità delle gole. In parte non sono presenti sentieri da percorrere e si trovano alcuni passaggi su pietre e terriccio che pretende quindi abile forza nelle gambe ed equilibrio.


La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

Mari, monti e altro

  • Escursioni con mare e panorama


Saliamo le montagne del Sulcis lungo sentieri e ci godiamo la vista sul mare e sul territorio del Sulcis. Entriamo a pieno nella natura e incontriamo con un po' di fortuna il cervo sardo, segni di cinghiali, una volpe e altri animali piccoli e grandi. In ogni caso incontriamo una natura variopinta e meravigliosi panorama.

La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

  • Nelle montagne imponenti


In queste escursioni troviamo un po' di tutto. Saliamo le montagne passando per sentieri lievemente in salita, e veniamo ricompensati da un meraviglioso panorama su tutto il sud Sardegna con le sue coste e montagne. Vediamo da su le gole in pendenza da dove poi prendiamo la strada per il ritorno. Passiamo per sentieri abbandonati o per stradine strette lungo la montagna. E' necessario non soffrire di vertigini e avere forza nelle gambe.


La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

Escursioni per la famiglia

  • Ruscelli e gole


Già il tragitto risulta divertente qui, il viaggio con la macchina ci porta per guadi, prima di parcheggiare la macchina e iniziare a camminare. Con piccoli tratti passanti per boschi, per piccoli sentieri sterrati e lungo l'acqua dei ruscelli anche i più piccoli della famiglia partecipano. Lunghe pause nei parco giochi naturali offrono molte possibilità di gioco e così le escursioni divertono tutta la famiglia.

La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

  • Mondo delle montagne per gli esploratori


Dopo una breve ma abbastanza ripida salita, raggiungiamo la cima e possiamo ammirare, oltre al bellissimo panorama, resti di un aereo schiantatosi in passato. Oppure andiamo con la macchina negli incantevoli boschi di Is Cannoneris e con un po' di fortuna incontriamo durante il picnic un paio di cervi. E' bello fare anche un’escursione lungo la costa, dove puoi farti un tuffo quando desideri.


La descrizione dei nostri livelli di difficoltà la trovate qui: Buono a sapersi

Escursioni individuali

  • Volete un' escursione personalizzata per voi e il vostro gruppo? -Nessun problema.


Offriamo escursioni di tutte le lunghezze e in tutti i livelli di difficoltà (niente arrampicate sulla montagna), e anche programmi aggiuntivi come picnic oppure sosta comune con cibo tipico della Sardegna in accordo con voi e come desiderate.

Volete godervi la cima e il panorama dall'alto, non potete o volete però camminare i chilometri necessari? Non fa niente. Anche qui possiamo offrirvi un tour in macchina e una breve passeggiata sulla cima. Proprio come desiderate voi. Scriveteci. Vai al modulo di contatto.

Su richiesta organizziamo anche escursioni in altre regioni della Sardegna.



© secretu.SARDU 2019


scoprire sentieri e luoghi nascosti della Sardegna